Search results for "Politiche Migratorie"
showing 10 items of 12 documents
Emigrazione e immigrazione in Italia. Un quadro delle politiche migratorie dall'età liberale alla Bossi-Fini
2018
Il saggio presenta un breve quadro delle politiche migratorie in Italia dall'età liberale all'Italia repubblicana
Doppiamente assenti per prestare "cura". Donne migranti nel mercato del lavoro familiare in Italia
2013
L'Italia nel contesto europeo. Interessi economici, costruzioni socio-simboliche e disinformazione nella fabbrica del razzismo
2010
Migrazioni : Diritto e società
2018
INDICE L’immigrazione è un tema al centro del dibattito pubblico, spesso oggetto di aspre contese, di differenti visioni del mondo. Comunque la si veda, le migrazioni sono una costante storica, non una mera eccezione. Il loro presentarsi in modo massivo ha carattere ciclico e la multiculturalità delle nostre società è una realtà con la quale fare i conti. Interrogarsi sul tema dell’immigrazione significa anzitutto porsi delle domande su cosa dobbiamo intendere con termini quali potere politico, cittadinanza, territorio, identità, tolleranza, convivenza fra culture differenti e fra soggetti semplicemente accomunati dal fatto di essere, allo stesso modo, umani. Nel tentare di rispondere a que…
Migranti: lager bipartisan
2014
La cura servile, la cura che serve
2015
Su una storia dell’immigrazione straniera in Italia Recensione a Michele Colucci, Carocci Editore, 2019
2020
Cooperation on Readmission in the Mediterranean Area and its Human Rights Implications
Questo lavoro analizza la ‘dimensione esterna’ delle politiche migratorie dell’Unione Europea e dei suoi Stati membri concentrandosi su strumenti, politiche e pratiche di cooperazione internazionale in materia di riammissione, rimpatrio e partenariato per la mobilità con Paesi terzi nell’area mediterranea. In particolare, lo scopo di questo studio è di analizzare criticamente le politiche europee e bilaterali in materia di riammissione, indagando da un lato il crescente ricorso a strumenti di cooperazione internazionale di tipo informale e di natura quasi-giuridica o politica, e dall’altro l’impatto di tali strumenti sul rispetto degli standard internazionali e sovranazionali di tutela dei …
Campi di forza. Percorsi confinati di migranti in Europa
2009
È impossibile comprendere la specificità delle attuali politiche europee di controllo delle migrazioni, senza confrontarsi con il grande tema dei luoghi di confinamento, in cui centinaia di migliaia di persone vengono oggi costrette semplicemente perché sprovviste di un regolare documento di soggiorno. Che si tratti di centri di detenzione istituzionali e militarizzati o di zone di concentramento informali, oppure nate spontaneamente, i luoghi qui analizzati sono tutti espressione del medesimo tentativo di governo della mobilità dei migranti, che ormai da diversi anni l’Unione europea sta praticando. Le radici dell’attuale sistema europeo di separazione di alcuni “corpi” dal resto della pop…
Politiche migratorie nell’ambito del partenariato UE-Tunisia. Cooperazione allo sviluppo, principio di solidarietà e aspettative tradite
2022
La crisi migratoria ha manifestato le debolezze di Dublino III e la fallacia della solidarietà europea, quale principio alla base del Sistema Comune Europeo di Asilo. Di conseguenza, le istituzioni europee si sono concentrate maggiormente sulla ‘dimensione esterna’ dell'UE, attraverso accordi che esternalizzino il controllo migratorio verso Paesi terzi, impedendo ai migranti irregolari di raggiungere i confini europei. Il contributo analizza gli effetti di questa cooperazione: la creazione di una pre-frontiera in un Paese, come la Tunisia, dove vengono impiegate pratiche illegali. In particolare, la prima parte del contributo esamina i rapporti tra Ue e Tunisia, storicamente ‘paese di trans…